venerdì 19 marzo 2010

La cioccolata non fa ingrassare se la mangi senza senso di colpa

Purtroppo io non sono un campione significativo. Mi piacciono tutti i tipi di dolci, soprattutto se sono grassi. Se poi c’è una certa quantità di zucchero aggiuntivo, meglio ancora.
Dolci della tradizione? Macché, io snobbo persino quelli. Ciambellini di magro, pizza di Pasqua, crostata della nonna… Non sono abbastanza saporiti. La torta al cioccolato, il tiramisù… mai soggetto ebbe nome più azzeccato… questi sì, che meritano rispetto!
E fin qui tutto bene perché, anche se calorici, potrebbero essere in un certo modo salubri, se fatti in casa. Ma dove le mettiamo le caramelle gommose del cinema il cui ingrediente meno chimico è l’acido glutammato E502K?
Fin da piccole, io e mia sorella siamo state abituate a mangiare, soprattutto dolci e schifezze, a qualunque ora del giorno. Praticamente, siamo come due Hobbit della Contea.
Il problema è che adesso l’età avanza e si fa sentire tutta. Le rughe cominciano a essere visibili, ma soprattutto il nemico di tutte le donne sta sopraggiungendo inesorabilmente: la cellulite.
Avoja tu a impacchettatte dentro la pellicola trasparente dopo essete intrujata ben bene co’ na mistura de fanghi. I miracoli non esistono.
E quando finalmente l’hai capito e passi a rimedi ancora più drastici, è l’inizio della fine.
Personalmente sono ricorsa all’acquisto di un aggeggio infernale: la Wii Fit. No, non la voglio chiamare IL Nintendo Wii. Continuerò a chiamarLA Wii Fit, perché, innanzi tutto, così me dà più confidenza perché me sembra de sta’ co’ un’amica e poi IO ME LA SO’ COMPRATA SOLO PE’ FA’ YOGA. C’avrò pure il diritto de chiamalla come me pare, dopo ave’ speso 350 euro, no?
Ho toccato il fondo quando ho tentato, e ci sono riuscita, di imbrogliarla facendo finta di correre (basta muovere il controller). Chiaramente, l’ho poi lasciata lì a marcire.
Alla fine mi sono detta che, per superare il problema, basta pensare positivo. Tutto dipende dal sistema di riferimento. Allora, come dice Stefania, la protagonista di uno dei miei film preferiti, Dillo con parole mie, basta pensare che:
  1. se non metti i vestiti per tanto tempo si rimpiccioliscono perché le fibre sono elastiche, la lana vuole tornare alla pecora e tutto si restringe;
  2. i dolci fanno dimagrire perché ti danno energia: più energia hai più ti metti in moto, più ti metti in moto più dimagrisci;
  3. la cioccolata non fa ingrassare se la mangi senza senso di colpa.
Al diavolo le diete, i fanghi, i vestiti neri, i jeans che sollevano.
Io rimango così come sono perché, per citare ancora Stefania, «Io vorrei essere leggera… è che proprio non ci riesco!». E vorrei aggiungere: in tutti i sensi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2009 diario di una mente cattiva. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan
Creative Commons License
This opera by http://diariodiunamentecattiva.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.