venerdì 19 marzo 2010

Lezioni di grafica

Il mio fidanzato è un grafico. Attorno alla grafica ruota un mondo che noi poveri mortali non potremo mai capire appieno. Per questo voglio aiutare tutti coloro che, come me, non lo sono. Svelerò, pertanto, alcune delle regole che governano questo misterioso universo.
Dovete sapere che:
  1. Il Comic è una scrittura da segretaria, per cui, se non vogliamo che un grafico rida di noi, non usiamolo. 
  2. Il termine “scrittura”, utilizzato impropriamente al punto 1, si chiama font. D’ora in poi userò sempre questa dicitura, onde incorrere nell’ira funesta del Paolide Ciro. 
  3. Esistono vari tipi di font, ma quello che dobbiamo usare per un testo lungo si chiama graziato (quello con gli arzigogoli, ndr), mentre quello da usare per un testo corto o matematico si chiama bastoni (quello dritto, ndr). 
  4. Il bianco è elegante. 
  5. La semplicità anche.  
  6. Un documento a carattere scientifico, specialmente se si tratta di una presentazione, non deve contenere ciò che non è prettamente attinente allo stesso (nuvolette, fumetti, pupazzetti eccetera). 
  7. Le figure si fanno con Photoshop, perché così vengono belle. 
  8. Il grassetto si fa con un apposito font, non con l’icona dedicatagli da fior fiore di ideatori di programmi per la scrittura. 
  9. I titoli di qualunque cosa non vanno mai messi al centro della pagina, a meno che non si tratti di un’epigrafe. Anche se le epigrafi possono essere di vario tipo, un grafico identificherà sempre un titolo centrato con un’iscrizione mortuaria.

1 commenti:

amarena_sintetica ha detto...

Tutte cose sacrosante!!! Che bello, finalmente la cultura visiva si sta estendendo!

Posta un commento

 
Copyright 2009 diario di una mente cattiva. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan
Creative Commons License
This opera by http://diariodiunamentecattiva.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.