sabato 11 aprile 2020

Meridiano di sangue

Non un cedimento stilistico, nessuna misericordia per questo romanzo feroce dove un esercito macilento di moderni crociati – un carnevale di apostoli del terrore capeggiati dal realmente esistito Glanton – miete vittime in una sarabanda di sangue e distruzione e morte, dove la natura primigenia osserva immobile gli accadimenti.
E, in questo continuum di violenza, la violenza stessa è trascesa nelle discettazioni filosofiche del giudice Holden, gigante albino di suprema cattiveria che vuole “snidare e denudare” qualunque creatura sulla terra per diventarne sovrano, soverchiando uomini alla stregua di animali da macello.

Si può pensare a un quadro mentre si legge? Se sì, io ho pensato alla “Battaglia di Anghiari” (e “Guernica”, chiaramente, durante la scena del toro).
Sicuramente bello, ma non all’altezza di quel capolavoro che è “Suttree”.

1 commenti:

Xirbaf ha detto...

Questa tua critica mi spinge ancor più di prima a attendere con buona predisposizione il momento in cui leggerò Suttree.

(Meridiano di sangue mi piacque assai!!!)

Posta un commento

 
Copyright 2009 diario di una mente cattiva. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan
Creative Commons License
This opera by http://diariodiunamentecattiva.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.