sabato 17 aprile 2021

A colpi di cucchiarella

È da quando sei nato che combatto tra la voglia di vederti rimanere piccolo e quella di vederti crescere, ma non per la vita, quella no, amore mio, quella te la vorrei risparmiare davvero, e fare un distillato solo di cose belle, però vorrei vederti crescere per fare con te il giro del mondo col Nautilus, tu nel letto e io su una sedia scomoda per non addormentarmi, e mettere i puntini nel mappamondo, e farti vedere le cose non come le vedono gli altri, fartele vedere da sotto, ventimila leghe sotto i mari, ché magari da sotto, mutuate dall’acqua, si bagnano e si tolgono i preconcetti, tutti, ma poi sei così bello, da piccolo, che vorrei tenerti sempre tra le braccia, mentre agiti quella manina grassoccia coi buchetti che vuole la cucchiarella.

Vorrei insegnarti non a leggere, no, quello lo lascio alle maestre, io vorrei insegnarti joycewallacegadda, ma solo dopo essere passato per coleridgebyronshelley, e i colori, dal petrolio di Pasolini al rosso malpelo, e le canzoni, quelle dello Zecchino d’oro che cantavamo quando eravamo piccole, io e tua madre, ma soprattutto i madrigali senza suono, lo prendo in prestito, questo titolo bellissimo, per insegnartene altri, come Si riparano bambole, o Il rumore sottile della prosa, ma ci arriveremo quando sarai più grande, nel frattempo voglio insegnarti a essere poco Pinocchio, e a difenderti dal Gatto e la Volpe, ché nella vita vera mica sono vestiti da animali. Voglio insegnarti un Pinocchio parallelo, come quello di Manganelli, e a non vedere le cose dentro schemi coatti, a guardarle dentro tutti i prismi, come quelli dei Pink Floyd, ma quelli te li insegnerà papo, ché io di musica non capisco un cazzo.

E voglio parlarti di zia Lidia, ché quando si parla di vita senza schemi io penso solo a lei, ch’è stata la nostra Jo March, quella vera, non quella della Alcott che poi si è venduta all’editor: è che nella vita è tutta questione di editing.

E a chi ti dice che non puoi fare quello che vuoi non ci credere. E a chi ti dice che il treno passa solo una volta nemmeno, perché magari è Trenitalia, e è solo in ritardo.

Vorrei baciarti di rime, di rime baciatissime, pure se a te i baci non ti piacciono tanto, ma io ti costringo perché sei piccolo e posso ancora decidere io.

Vorrei insegnarti tante parole nuove, da vocabolario, da maestrina radical chic quale sono da sempre, anche se ora, a casa, tutti diciamo ni quando dovremmo dire elicottero, e mao e bau per gatto e cane, e io sono Iaia, Chiara era veramente troppo difficile, e quella volta che l’hai detto – agitando la testa piena di capelli riccissimi e spettinati, pieni di capricci e pensieri – pensavo che mi scoppiasse il cuore, quindi, a volte, penso alla felicità, e che a me basta evocarla a colpi di cucchiarella.

1 commenti:

Xirbaf ha detto...

L'amore trova parola.

Posta un commento

 
Copyright 2009 diario di una mente cattiva. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan
Creative Commons License
This opera by http://diariodiunamentecattiva.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.