giovedì 25 aprile 2019

Quest’Italia è già domani


La Resistenza me la figuro coi fiori nei cannoni, che fa tanto guerra del Vietnam, più che fine della seconda guerra mondiale, però poi penso alla guerra di Piero e ai mille papaveri rossi che sanno di fine della guerra e dei morti della Resistenza, epperò questa sera è già domani, mai come oggi, mai come quando arriva qualcuno e tu fai più resistenza a aprire i porti, che però vedo più come un gioco delle parti, dipende dal governo, apritisesamo fascista o comunista o entrambi, a seconda dei voti che si stanno chiedendo in quel momento, perlopiù sotto elezioni. E invece è bella, l’accoglienza, che porta altra bellezza, nella riconoscenza, come i Rimon che ringraziano la Svizzera italiana di averli accolti, e lo fanno attraverso la grazia di Lia Levi. E, se non si impara dalla propria storia, allora è tutto inutile. Perciò speriamo che quest’Italia, oggi più che mai, è già domani.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2009 diario di una mente cattiva. Powered by Blogger Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan
Creative Commons License
This opera by http://diariodiunamentecattiva.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.